RDM ELETTRONICA di Donato Marco & C. SNC

Miniguida alla TV digitale terrestre

Che cos'è la TV digitale terrestre (DTT)?

È il nuovo modo di ricevere i canali televisivi dall' antenna, il sistema di ricezione televisiva che ci ha proiettato nel futuro.

Per il Friuli-Venezia-Giulia il passaggio è avvenuto tra Novembre e Dicembre 2010.

Bisogna sottoscrivere un abbonamento per accedere al digitale terrestre?

No. La ricezione di tutti i canali è assoggettata esclusivamente al pagamento del canone RAI, ad eccezione di alcuni eventi (principalmente partite di campionato e serie di fiction) che possono essere acquistati tramite carte prepagate di vari importi, il principale fornitore di questi servizi è Mediaset, con il servizio Mediaset Premium.

Le novità più interessanti riguardano la possibilità di sfruttare il ricevitore digitale per vedere le partite di calcio acquistando una scheda dal tabaccaio o in edicola, a prezzo popolare, valida per una mensilità, senza avere l'obbligo di sottoscrivere un abbonamento particolare.

Come si ricevono i canali digitali terrestri?

Si ricevono solo con il ricevitore digitale terrestre, che dall'inizio del 2009 è installato come accessorio obbligatorio su ogni televisore messo in commercio.

Il ricevitore può essere normale o interattivo.

Se il televisore (anche LCD o al plasma) è di costruzione antecedente al 2009, può essere necessario un ricevitore di tipo esterno che sia collegato al televisore tramite la presa SCART.

Solo ed esclusivamente nel caso di interattività spinta può essere necessario anche il collegamento alla presa telefonica.

Qual è il vantaggio di ricevere i canali in digitale?

Principalmente sono aumentati i canali disponibili di 10 volte, ora si ricevono oltre 200 programmi, la qualità dell'immagine è perfetta (non esiste più il classico effetto neve), l'audio ricevuto è di ottima qualità, tipo CD, ed in certi casi può essere Dolby Stereo, si può interagire con i programmi ricevuti ed usufruire di informazione di ultima generazione.

Cosa si intende per interattività?

L'interattività permetterà, ad esempio, di interagire con il gioco a quiz che si sta seguendo, si potrà votare preferenze, si accederà ad informazioni bancarie, si potranno effettuare pagamenti direttamente da casa, ad esempio delle imposte comunali (ICI), si accederà ad informazioni sui programmi disponibili e sul loro contenuto consultando guide programmi elettroniche e registrare il programma desiderato direttamente sull'hard disk interno del SET BOX (solo se installato).

Che fine farà la TV satellitare?

Rimarrà affiancata alle trasmissioni e sembra che in futuro, al satellite, saranno dedicate soprattutto le trasmissioni a pagamento.

Con particolari ricevitori sarà comunque possibile ricevere la TV digitale terrestre anche da satellite, a tutto vantaggio di zone particolarmente svantaggiate per la ricezione del segnale digitale terrestre (ad esempio zone montagnose oppure particolarmente lontane dai trasmettitori).

I tecnici della RDM Elettronica sono in grado di valutare la qualità dei segnali digitali nell'impianto d'antenna di casa Vostra ed eventualmente risolvere i problemi di ricezione.